Honda RC213V-S

Lo spirito di Honda

Natura Racing

Per vincere le corse del motomondiale, la velocità non è tutto. Il pilota deve essere in grado di domare agevolmente la moto, per questo Honda considera la maneggevolezza una caratteristica essenziale per vincere. Honda si basa sul principio secondo cui la moto più veloce è anche la più facile da guidare. Fin dalla sua prima partecipazione alle leggendaria TT sull’Isola di Man nel 1958, Honda ha sviluppato moto per le corse, ottenendo una vittoria dopo l’altra.

Il progetto Honda

La RC213V-S è stata sviluppata secondo il principio Honda, che ha permesso di portare la RC213V sulla strada. La RC213V-S ha ereditato le caratteristiche tecniche della RC213V, come la concentrazione delle masse, la riduzione dell’attrito, l’utilizzo di materiali ultra leggeri, lavorazione ad elevata precisione dei componenti e tutta l’esperienza Honda. La RC213V-S è inoltre dotata dello stesso controllo elettronico impiegato per la RC213V. Rispetto alla RC213V, sono state eseguite soltanto le modifiche necessarie a consentire la circolazione della RC213V-S sulle strade pubbliche.

L’evoluzione di Honda

Poter realizzare la produzione di una moto da strada con queste caratteristiche ha richiesto molto tempo. Ma siamo convinti che il prossimo passo sia la produzione di una moto da competizione.Honda rimane costantemente fedele al proprio principio di rendere felici i propri clienti attraverso lo sviluppo tecnologico continuo delle proprie moto.La RC213V-S è l’espressione di questa determinazione.

Panoramica

La produzione di moto da MotoGP è qualcosa di radicalmente diverso rispetto alle normali moto commerciali. È necessario ridurre il peso dei componenti e rispettare requisiti tecnici molto avanzati durante la fabbricazione per garantirne la competitività. La RC213V-S e la RC213V hanno in comune questi due fattori. Le uniche differenze tecniche rispetto alla RC213V sono rappresentate dalla sostituzione delle valvole pneumatiche con molle elicoidali (sebbene gli ingranaggi dell’albero a camme siano uguali) e del cambio seamless con uno standard da strada. Una migliorata resistenza di questi componenti, mutuati dalla moto da corsa classe “Open” RCV1000R, ne consente un utilizzo prolungato. Nel rispetto delle norme stradali, la RC213V-S è stata dotata di faro anteriore e luci di posizione posteriori, specchietti laterali, tachimetro, terminale di scarico con convertitore catalitico, supporto per targa, avvisatore acustico, ecc. Per ragioni di utilizzo gli pneumatici, i dischi e le pastiglie dei freni della RC213V-S sono nuovi mentre il raggio di sterzata è corto. L’equipaggiamento extra comprende la Smart Key Honda, un motorino di avviamento e il cavalletto.La RC213V-S possiede alcune caratteristiche aggiuntive che ne rendono legale la circolazione sulle strade pubbliche.Con la RC213V-S abbiamo lo scopo di portare l’entusiasmante RC213V sulle strade pubbliche. Per far sì che ciò fosse possibile, ogni singolo componente viene prodotto con cura artigianale affinché possa essere unico e perfetto e al tempo stesso leggero, così come viene fatto per la RC213V. Ogni parte è lavorata a mano, secondo le stesse caratteristiche tecniche della RC213V, ovvero le migliori.

Baricentro perfetto

Una radicale centralizzazione delle masse, volta a spingere al limite le prestazioni, è alla base della RC213V. La riduzione dei valori inerziali ha un enorme impatto sulle dinamiche dell’intera moto. Le caratteristiche di base della RC213V-S rispecchiano quelle della RC213V inclusi i materiali degli elementi del telaio telaio e i processi produttivi. Lo Sport Kit dedicato, disponibile per l’utilizzo su pista, valorizza queste caratteristiche consentendo di raggiungere gli stessi valori inerziali della RC213V.

Motore

Abbiamo sviluppato il gruppo propulsore della RC213V con il proposito di creare un motore che avesse le potenzialità per vincere in MotoGP. Gli obiettivi principali erano due: ottenere una potenza sufficientemente elevata da raggiungere le velocità richieste in MotoGP e creare un’unità compatta, ridotta alle dimensioni del motore da 800 cc, adatto al telaio della RC213V. Per raggiungere questi obiettivi e conformarci ai regolamenti MotoGP abbiamo adottato un motore V4 a 90° da 1.000 cc. La potenza elevata è stata ottenuta grazie a un angolo di fasatura dell’albero motore di 360°, che migliora l’efficienza di carica attraverso pulsazioni di pressione dello scarico favorevoli, originate dalla fasatura d’accensione dei cilindri. La configurazione V4 a 90° massimizza inoltre la potenza grazie all’attrito ridotto: riduce le perdite dovute a componenti meccanici tralasciando il contralbero di equilibratura, ha un numero inferiore di perni di banco (3) rispetto a un motore a quattro cilindri in linea ed è dotato di basamento sigillato per ridurre le perdite dovute al pompaggio.

Telaio

L’elevata rigidezza torsionale del telaio in alluminio della RC213V permette il totale trasferimento al suolo della potenza del motore. Solitamente l’aumento della rigidezza torsionale comporta anche un aumento del peso. Nella RC213V, invece, la rigidezza torsionale è potenziata solo laddove è realmente necessario: sottili fazzoletti di rinforzo incrementano la rigidità nei punti critici, consentendo di realizzare un telaio leggero. Ogni componente del telaio viene attentamente allineato a mano, mentre un saldatore dedicato esegue le saldature TIG necessarie.Ne risulta un processo che garantisce alta precisione e qualità delle saldature. La RC213V-S sfrutta questi stessi materiali e processi produttivi. Le carene sono assemblate con bulloni realizzati in lega di titanio, che riducono ulteriormente il peso e sono rivestiti di grasso al molibdeno per garantirne una migliore stabilizzazione assiale.

Varianti cromatiche

La RC213V-S è disponibile in due finiture. La versione con colori HRC rimanda alla tradizione di Honda nel mondo delle corse, così come alle origini giapponesi. L’altra versione è realizzata in CFRP (polimero rinforzato con fibre di carbonio) “nudo”, quindi le sue superfici non sono verniciate. A causa delle proprietà del carbonio, queste superfici possono subire un deterioramento (in termini di cambiamento del colore) se esposte ai raggi UV. Prima dell’utilizzo, le parti in carbonio devono pertanto essere trattate con una vernice o un rivestimento speciali, personalizzabili secondo le preferenze del guidatore

Sport Kit

Sebbene la RC213V-S sia stata progettata per la circolazione sulle strade pubbliche, è disponibile uno Sport Kit opzionale per l’utilizzo della moto su pista. L’installazione dello Sport Kit, la rimozione delle luci e altre procedure connesse devono essere eseguite da un tecnico specializzato Honda, in possesso di specifici attrezzi e conoscenze relative alla RC213V-S.

ECU – L’installazione della ECU consente di ricavare maggiore potenza, necessaria per l’utilizzo della moto in pista. L’installazione dello Sport Kit comporta la modifica nell’utilizzo del cambio nella modalità normale e rovesciata, l’impostazione del carico di funzionamento mediante Quick-shifter a cella di carico, il diverso numero di denti della ruota dentata, la variazione del diametro esterno dello pneumatico e il controllo della modalità Start. Quando la moto è ferma, la pressione simultanea degli interruttori Start e Select attiva il controllo della modalità Start, limitando i giri/min del motore al livello precedentemente impostato (da 6.000 a 12.000 giri/min). Il guidatore può quindi ruotare la manopola dell’acceleratore in posizione di massima apertura e concentrarsi sull’utilizzo della frizione per l’inizio della corsa.

Presa d’aria anteriore – Nella RC213V l’aria viene aspirata dalla sezione superiore della carenatura, alla pressione massima, e inviata al motore per potenziare le prestazioni dell’accelerazione e aumentare la velocità massima, producendo pressioni dinamiche elevate. Nella RC213V-S, dopo avere rimosso il faro anteriore, il collegamento della presa d’aria anteriore alla carenatura superiore produce pressioni dinamiche simili a quelle della RC213V.

Terminale di scarico – Il terminale di scarico della RC213V-S ha la stessa configurazione di quello della RC213V, privo di catalizzatore o valvola di scarico variabile. È fabbricato in titanio e pesa circa 4,8 kg in meno rispetto al terminale di scarico standard della RC213V-S.

Set di coperchi AI – Quando i tubi del sistema PAIR vengono rimossi per l’uso della moto su pista, al loro posto vengono montati dei coperchi. Questo set comprende una membrana e una guarnizione che impediscono la fuoriuscita dei gas di scarico, e un tubo dotato di tappo per otturare il giunto del tubo flessibile sul coperchio del filtro aria.

Candele – Le candele incluse nello Sport Kit hanno ottime caratteristiche di accensione e gamma di calore e, combinate con la mappatura dell’iniezione del carburante e dell’accensione, consentono di raggiungere, grazie all’installazione dello Sport Kit, un livello elevato di giri/min e di potenza.

  • There are no features available

Marca: Honda
Modello: RC213V-S
Condizioni: nuovo
Motore cc: 1000
Km: Nuovo
Anno: Nuovo

Consumo Km/litro

  • Città: N.D.
  • Misto: N.D.

Dati indicativi variabili dalle abitudini di guida, optional e condizioni del mezzo se usato.

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